CORSO LAVORI IN QUOTA E D.P.I. III CATEGORIA ANTICADUTA 16.04.2019

SCARICA MODULO DI ISCRIZIONE

CALENDARIO
16 Aprile 2019

DURATA
4 Ore 

PREZZO 
80 Euro + IVA. Il pagamento andrà effettuato successivamente alla conferma di avvio del corso, che verrà comunicata tramite email, insieme ai dati per il bonifico, alcuni giorni prima della partenza.

OBIETTIVI
I lavori in quota (quindi sopra i due metri di altezza – art. 107 D. Lgs. 81/08) espongono i lavoratori al rischio di “caduta dall’alto” che presenta spesso conseguenze molto gravi. Il D.Lgs. 81/08 pone a carico dei datori di lavoro l’obbligo di affidare i compiti ai lavoratori tenendo conto delle capacità e delle condizioni degli stessi in rapporto alla loro salute e sicurezza. 

DESTINATARI
Addetti, responsabili e preposti a lavori che comportino rischi di caduta dall’alto (lavori in quota).

CONTENUTI

Il lavoratore acquisirà competenze sia teoriche che pratiche, riguardanti:

Parte teorica

.Le tipologie di DPI anti caduta di terza categoria; l'individuazione dei sistemi anti caduta più corretti ed adeguati ai rischi connessi al tipo di lavoro da svolgere.
.La normativa a cui rispondono le caratteristiche tecniche, per definire le modalità per il corretto uso degli anti caduta in relazione alle problematiche operative, le verifiche e la manutenzione degli stessi.

Parte pratica

.Corretto metodo per indossare un'imbracatura anti caduta
.Scelta dei DPI anticaduta
.Scelta dell'ancoraggio e sistema di aggancio
.Dispositivi di ancoraggio

RIFERIMENTI LEGISLATIVI
D. Lgs. 81/08

DOCENTE
Esperto in materia.

MATERIALE DIDATTICO
A ciascun partecipante sarà consegnata una dispensa specifica sugli argomenti trattati.

ATTESTATI
Al termine del corso verrà consegnato l'Attestato individuale ad ogni partecipante da RFM Quality Srl n.01325 degli elenchi dei Centri di Formazione Territoriali di diretta emanazione A.N.Fo.S.