Sicurezza sul Lavoro

RFM QUALITY fornisce servizi di consulenza per l'igiene, la salute e la sicurezza del lavoro dalla piccola alla grande impresa.

Ci occupiamo di redigere tutta la documentazione necessaria (vedi D.Lgs. 81/08) con l'obiettivo migliorare la sicurezza aziendale e garantire standard elevati a beneficio dei Lavoratori ed a garanzia delle Imprese.

Le esigenze delle singole aziende saranno vagliate da uno staff di persone qualificate al fine di seguire le fasi più complesse di gestione, progettazione ed attuazione delle misure di sicurezza sul lavoro necessarie.

Si parte formulando insieme ai nostri tecnici un documento di analisi in base al settore lavorativo dell'azienda. Con i dati raccolti durante il check-up aziendale, si procede all'individuazione dei pericoli e dei rischi possibili ed alla loro valutazione. Vengono verificate tutte le eventuali situazioni non conformi alla normativa vigente in materia di sicurezza e di igiene del lavoro relativamente a macchine, impianti, insediamenti e risorse umane ed insieme si potranno individuare le possibili soluzioni d'intervento decidendo il percorso più semplice e meno oneroso per l'azienda.

Si procederà all'informazione di personale e dipendenti e ove necessario si terranno corsi di formazione e informazione per garantire il corretto utilizzo di attrezzature e dispositivi di sicurezzada parte di tutto il personale.

A conclusione viene rilasciato il documento di valutazione dei rischi relativo all'azienda, come previsto dal D.Lgs 81/08 e alle successive integrazioni, che conterrà l'identificazione delle misure da prevedere ed il relativo piano di miglioramento da attuare nell'azienda. A tale scopo RFM QUALITY mette a disposizione un responsabile del servizio prevenzione e protezione (RSPP) con i requisiti e le conoscenze necessarie per redigere lavalutazione dei rischi e l’ Organizzazione del servizio di prevenzione e protezione

Il nostro metodo di lavoro prevede sopralluoghi programmati presso la sede del cliente, confronto con i lavoratori, definizione di un piano formativo annuale, rilievo delle non conformità, assistenza mirata al miglioramento continuo della sicurezza aziendale, assunzione del ruolo di Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) da parte di tecnici qualificati e aggiornamento delle pratiche documentali come richiesto dal D.Lgs. 81/08.

Inoltre RFM QUALITY fornisce supporto a tutte le figure aziendali fornendo assistenza per:

              1. Analisi di tutti i luoghi e le postazioni di lavoro, di tutte le mansioni ed analisi del rapporto uomo - macchina, uomo - ambiente di lavoro
              2. Analisi delle apparecchiature / impianti / sostanze pericolose impiegate e loro possibili effetti sull'uomo
              3. Analisi delle procedure / istruzioni / modalità operative esistenti
              4. Analisi delle competenze / qualifiche / istruzione / formazione per mansione specifica
              5. Analisi delle prescrizioni di legge e regolamenti
              6. Analisi delle possibili malattie professionali, emergenze e incidenti
              7. Valutazione e formazione del personale, non conformità, azioni correttive e preventive
              8. Rettifiche, prescrizioni, pareri delle autorità di controllo, ecc.