Medicina del Lavoro

RFM QUALITY è in grado di eseguire tutti gli accertamenti ematochimici e strumentali di cui le Aziende necessitano in base alle varie tipologie di rischio aziendale, garantendo in tal modo la salute e la sicurezza dei lavoratori.

La struttura inoltre, grazie alla collaborazione di un Poliambulatorio, è in grado di fornire un servizio completo e altamente specializzato alle Aziende. Tutti gli accertamenti sanitari possono essere svolti presso il nostro Poliambulatorio oppure direttamente presso le Aziende (in locali idonei, se presenti).

Il controllo sanitario in Azienda è lo strumento più importante per la prevenzione di patologie collegate alle condizioni ed agli ambienti di lavoro.Nell'ambito della Medicina del Lavoro siamo in grado di garantire:

              1. Redazione di un Protocollo Sanitario sulla base delle indicazioni dei rischi individuali;
              2. Esecuzione delle visite mediche periodiche ai dipendenti e formulazione di un giudizio di idoneità alla mansione;
              3. Esecuzione delle visite di pre-assunzione con il rilascio del giudizio di idoneità alla mansione;
              4. Esecuzione delle visite preventive ad ogni cambio di mansione di un soggetto;
              5. Istituzione ed aggiornamento per ogni lavoratore sottoposto a sorveglianza sanitaria di una cartella sanitaria di rischio da custodire presso il Datore di Lavoro con salvaguardia del segreto professionale;
              6. Realizzazione del sopralluogo negli ambiti di lavoro, realizzati congiuntamente con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione ed il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza;

DOCUMENTAZIONE PREDISPOSTA PER L’AZIENDA:

              1. Lettera di nomina del Medico Competente firmata per accettazione.
              2. Elaborazione del Protocollo Sanitario con indicazione delle periodicità delle visite mediche e degli esami strumentali.
              3. Condivisione con il cliente assistito delle scadenze, con invio automatico di alert via email.
              4. Cartelle sanitarie di ciascun dipendente.
              5. Relazione sanitaria annuale sulle attivita’ svolte dal Medico Competente.
              6. Verbale del sopralluogo effettuato dal Medico Competente.

Il compito di RFM QUALITY non termina però con la consegna della refertazione all'Azienda: grazie all'Ufficio Programmazione vengono infatti gestite direttamente le scadenze delle visite periodiche previste dalle normative vigenti. Non solo: la Memoria Sanitaria Personale di ogni paziente, conservata negli archivi, consente di monitorare, visita dopo visita, l'andamento dello stato di salute di ciascun dipendente, per una prevenzione e diagnosi più accurate.