Analisi di conformità e adeguamento di macchine e attrezzature
Rfm Quality è in grado di fornire un iter completo di analisi, progettazione delle soluzioni e realizzazione di interventi elettromeccanici e software per l’adeguamento di macchinari ed impianti alla normativa vigente.
Inquadramento Normativo:
- a specifiche disposizioni legislative e regolamentari di recepimento di direttive europee (ad es. il D.gs. n. 17 del 27 gennaio 2010 “Attuazione della direttiva 2006/42/CE, relativa alle macchine e che modifica la direttiva 95/16/CE relativa agli ascensori” denominato “nuova direttiva macchine”)
- ai requisiti generali di sicurezza indicati nell’Allegato V del D.gs. 81/08 per le macchine costruite in assenza delle disposizioni legislative indicate nel punto precedente (includendo tra queste anche le macchine costruite prima dell’entrata in vigore delle Direttiva Macchine 98/37/CE, pubblicata in Italia con il D.P.R. 459/06 “Regolamento per l’attuazione delle Direttive 89/392/CEE, 91/368/CEE, 93/44/CEE e 93/68/CEE concernenti il riavvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative alle macchine”, in vigore dal 21 settembre 1996.
RFM QUALITY offre una consulenza completa che prevede diverse attività tra cui:
- Nel caso di cui al punto 1 Verifica elettromeccanica di conformità alla Direttiva Macchine 2006/42/CE, recepita con D.gs n. 17 del 27 gennaio 2010, alle norme comunitarie applicabili. Essa si compone di n.7 sezioni che trattano i 50 Requisiti Essenziali di Sicurezza (R.E.S.) illustrati dalla Direttiva Macchine.
Nel caso di cui al punto 2 Verifica della rispondenza del macchinario antecedente alla entrata in vigore delle Direttiva Macchine 98/37/CE a quanto previsto dall’Allegato V del D.gs 81/08.
Compilazione della Scheda di analisi individuale per l’adeguamento della macchina.
- Engeenering: indicazione delle misure di tipo tecnico/progettuale per l’adeguamento della macchina a quanto previsto da Direttiva indicando quale tra le soluzioni proposte porta a una maggiore riduzione del rischio. Consulenza per il raggiungimento degli standard di sicurezza prefissati negli obiettivi iniziali.
Verifica ed organizzazione della documentazione esistente secondo le indicazioni legislative.
Attestazione di conformità: successivamente alla sistemazione della macchina viene redatta la documentazione attestante la conformità della macchina alla Direttiva.
Valutazione dei Rischi Macchine rispetto a quanto indicato nel TR 14121/2 DELLA UNI EN ISO 12100
Adeguamento macchinari: sistemazione elettro-meccanica e software dei macchinari e degli impianti non conformi con tecnici specializzati.