Identificazione ed analisi dei rischi; elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi ai sensi del D.LGS. 81/08 e s.m.i.

Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) è quel documento previsto dalla normativa per la sicurezza nei luoghi di lavoro per tutte le Imprese con almeno un lavoratore, ivi compresi i Soci Lavoratori, come strumento programmatico per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro valutando i Rischi presenti per tutelare la salute dei lavoratori.

Si tratta, quindi, di un documento obbligatorio che deve essere conservato presso la sede dell’Azienda e serve principalmente a delineare tutti gli interventi che devono essere attuati per eliminare o ridurre i rischi e pericoli presenti all’interno dei luoghi di lavoro. Per la sua redazione è necessario analizzare la struttura aziendale e le attività operative, individuando i rischi cui i lavoratori possono essere esposti.

Si tratta di un’attività complessa e in continua evoluzione. RFM QUALITY, a supporto delle Aziende, offre pertanto il servizio di supporto alla redazione del Documento di Valutazione dei Rischi.

Il servizio per la stesura del DVR consiste:

  • nel Sopralluogo in sito;

  • nella Verifica dei documenti attinenti la sicurezza;

  • nell’Individuazione ed Analisi dei rischi;

  • nell’individuazione delle misure di prevenzione e protezione da attuare, compresa la formazione;

  • nell’elaborazione, consegna e spiegazione del documento alla Direzione;

  • nell’aggiornamento costante del DVR in base ai cambiamenti aziendali e/o legislativi.