Sistemi di gestione ambientali secondo la norma ISO 14001:2015
LA CERTIFICAZIONE secondo la NORMA UNI EN ISO 14001:2015 del Sistema di Gestione Ambientale è il riconoscimento e la dichiarazione rilasciata da un Ente di Certificazione, accreditato da ACCREDIA, che attesta la conformità e la continua applicazione del sistema di gestione ambientale aziendale.
La certificazione è una garanzia di effettivo controllo degli aspetti ambientali significativi e di una progressiva diminuzione dell’impatto ambientale. Il Sistema di Gestione Ambientale fornisce vantaggi concretizzando il miglioramento dell’immagine aziendale, la maggior competitività sul mercato, l’ottimizzazione dell’uso delle risorse, la gestione delle emergenze, l’esposizione a minori rischi e incidenti.
RFM QUALITY aiuta le Aziende fornendo loro i fondamenti di un efficace sistema di gestione ambientale che, integrato con le altre esigenze di gestione, aiuti le medesime a raggiungere i loro obiettivi ambientali ed economici.
L’Iter di certificazione prevede
ANALISI E PIANIFICAZIONE DEL PROGETTO
Valutazione dei processi ed attività aziendali e della documentazione esistente, individuazione di criticità, priorità e personale coinvolto.
ANALISI AMBIENTALE INIZIALE
È una frase fondamentale nella quale, per ogni attività e micro-processo, sono individuati e presi in esame gli aspetti ambientali, le prescrizioni legali, le criticità e gli impatti.
DEFINIZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE
Il progetto prevede la definizione e gestione dei seguenti elementi:
- Politica Ambientale
- Analisi di aspetti ed impatti ambientali
- Analisi del contesto ambientale
- Pianificazione, attuazione e controllo dei processi ambientali
- Verifica dell’attuazione dei processi e miglioramento continuo
- Riesame della Direzione
VERIFICA DELL’EFFICACIA DELLE METODOLOGIE ATTIVATE
Assistenza durante la realizzazione del Sistema di Gestione Ambientale l’implementazione dei documenti necessari.
VERIFICHE ISPETTIVE INTERNE
Svolgimento di verifiche ispettive interne finalizzate ad individuare il livello di applicazione del Sistema di Gestione Ambientale, durante la consulenza e dopo l’ottenimento.
CERTIFICAZIONE
RFM QUALITY è in grado di seguire l’azienda nella scelta dell’Ente di Certificazione, nell’assistenza alla presentazione della domanda, eventuali contatti con i responsabili dell’Ente e nella definizione degli accordi. È previsto l’affiancamento durante la verifica di certificazione da parte dell’Ente di Certificazione.
ASSISTENZA POST-CERTIFICAZIONE
Su richiesta dell’azienda, RFM QUALITY è disponibile a fornire il supporto per l’assistenza dopo l’ottenimento della Certificazione, con modalità “a chiamata” o con una “pianificazione di interventi”.