Sistemi di gestione per la qualità secondo la norma ISO 9001:2015
La certificazione UNI EN ISO 9001:2015 di un Sistema di Gestione Qualità è la dichiarazione di un Ente certificatore, accreditato da ACCREDIA, che il sistema è conforme alla norma di riferimento e che il sistema viene costantemente applicato da parte dell’azienda.
La certificazione oltre a dimostrare, mediante la dichiarazione di un Ente indipendente ufficialmente riconosciuto, che l’azienda risponde ai requisiti della norma di riferimento, ed è in grado di assicurare costantemente per i propri prodotti/servizi il livello di qualità dichiarato, permette all’azienda di standardizzare e ottimizzare il proprio sistema di gestione dei processi, con un conseguente ritorno economico.
La certificazione è pertanto una garanzia di costante impegno profuso dall’azienda per il raggiungimento degli obiettivi di qualità e per i propri Clienti.
RFM QUALITY aiuta le Aziende ad attivare un Sistema di Gestione Qualità efficace per organizzare, controllare ed ottimizzare i processi produttivi, in maniera personalizzata.
L’Iter di certificazione prevede:
ANALISI E PIANIFICAZIONE
Valutazione dei processori ed attività aziendali e della documentazione esistente, individuazione di criticità, priorità e personale coinvolto.
PROCESSI E DOCUMENTAZIONE
Messa a punto dei documenti del Sistema di Gestione Qualità (Manuale Qualità, procedure e modulistica) tramite l’elaborazione di bozze e successive correzioni fino alla versione definitiva, mediando tra la realtà dell’azienda e le richieste della Norma di riferimento, allo scopo di migliorare l’operatività aziendale consolidata.
FORMAZIONE
Coinvolgimento e sensibilizzazione del personale sin dall’inizio della consulenza e attività formative su tematiche legate alla qualità.
VERIFICHE ISPETTIVE INTERNE
Svolgimento di verifiche ispettive interne finalizzate ad individuare il livello di applicazione del Sistema di Gestione Qualità, sia durante la consulenza, che prima della Verifica di Certificazione.
CERTIFICAZIONE
RFM QUALITY è in grado di seguire l’azienda nella scelta dell’Ente di Certificazione, nell’assistenza alla presentazione della domanda, eventuali contatti con i responsabili dell’Ente e nella definizione degli accordi. È previsto l’affiancamento durante la verifica di certificazione da parte dell’Ente di Certificazione.
ASSISTENZA POST-CERTIFICAZIONE
Su richiesta dell’azienda, RFM QUALITY è disponibile a fornire il supporto per l’assistenza dopo l’ottenimento della Certificazione, con modalità “a chiamata” o con una “pianificazione di interventi”.